Un piatto ben bilanciato, con il giusto apporto di carboidrati e proteine, oltre al blando effetto detox del carciofo.

Ingredienti per 2 persone:
125 gr di cous-cous precotto di farro
125 ml di acqua
1/2 kg di gamberetti già puliti
1 mestolo abbondante di ceci lessati
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
succo e buccia grattugiata di 1 limone
4 carciofi
prezzemolo
Preparazione:
1) Sbollentare i gamberetti per alcuni minuti in acqua bollente profumata con 1 limone tagliato a metà. Scolarli e tenerli da parte.
2) Mettere da parte i ceci lessati precedentemente (nelle emergenze si possono utilizzare quelli già pronti in scatola).
3) Tagliare il gambo ai carciofi, eliminare le foglie esterne più dure fino ad ottenere il cuore; tagliare il carciofo a metà; con un coltellino togliere la barba e immergere i carciofi in una ciotola con acqua e limone in modo che non diventino scuri.
4) Tagliare ogni metà dei carciofi a fettine sottili e saltarli in padella con aglio, olio e un pizzico di peperoncino, girandoli accuratamente finchè non sono cotti; aggiungere il prezzemolo.
5) Mettere il cous-cous in una terrina, sgranare bene i chicchi con le mani e un filo di olio extravergine d’oliva; aggiungere del sale e versarci sopra dell’acqua già portata a bollore coprendo abbondantemente il cous-cous (circa un dito di acqua sopra il cous-cous). Fatto ciò, unire la buccia grattugiata ed il succo del limone, i gamberetti, i ceci e i carciofi trifolati. Mescoliamo bene e se necessario aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva.
Comments