Il metodo

FOTO ILCENTRO IL METODO.jpg
Come lavoriamo in 5 concetti chiave

1. Ricerchiamo l’unità profonda della persona

 

Il ripristino di uno stato di salute non dipende solo dalla guarigione di una sola alterazione, ma anche dal riequilibrio di tutte le altre componenti. Per questo noi consideriamo sempre la persona nel suo insieme evitando di concentrarci solo su singoli aspetti.

2. Consideriamo ogni paziente una questione personale

 

Non esiste un paziente uguale ad un altro e di conseguenza anche i percorsi di cura devono essere sempre diversi e calati sulla singola persona. Alle cure standardizzate noi preferiamo interventi sempre altamente personalizzati che tengano conto delle caratteristiche di ognuno.

3. Applichiamo il metodo scientifico con un approccio integrato

 

Rispettare l’unità e l’unicità della persona significa non limitarsi a trattare solo i sintomi di una patologia, ma indagarne le vere cause. Per questo noi adottiamo percorsi di cura trasversali tra le diverse discipline specialistiche e integrati tra loro, alla ricerca della sintesi di cura più efficace e rispettosa della vita del paziente. 

4. Affrontiamo ogni percorso di cura in modo multidisciplinare

La trasversalità tra le diverse anime del Centro Salus definisce in modo netto il nostro modo di operare, che si concretizza sia nel confronto quotidiano che in un calendario di incontri periodici tra i professionisti delle diverse specialità, in modo da metterci sempre nelle condizioni di potere valutare ogni possibilità di cura.

5. Rendiamo il paziente consapevole di ogni scelta di cura

 

Ogni paziente deve essere parte attiva delle scelte che riguardano il proprio percorso di guarigione. L’ascolto e il dialogo tra medico e paziente presso il Centro Salus rappresentano i momenti fondamentali di un approccio terapeutico che si basa sempre su un rapporto di vicinanza e grande umanità.