Medicina manuale e percorsi terapeutici
Osteopatia
L’osteopatia è una medicina dolce, non invasiva, che tratta un’ampia gamma di patologie in modo naturale e che considera sempre ogni elemento del corpo come parte di un insieme. Si avvale di un sistema consolidato di clinica e trattamento manuale mirato a ristabilire l’armonia, l’equilibrio e la corretta mobilità di tutte le strutture del corpo dopo avere indagato l’origine profonda dei disturbi. Non prevede l’utilizzo di farmaci.
Osteopatia neonatale
e pediatrica
La specializzazione pediatrica dell’osteopatia si rivolge a tutte le fasi di crescita del bambino e dell’adolescente, e ai disturbi che lo sviluppo può portare. Grazie al suo mancato ricorso ai farmaci, offre una valida alternativa alle terapie farmacologiche, spesso pesanti, cui sono sottoposti i più piccoli per i disturbi ricorrenti dell’età, ed è molto efficace per lo sviluppo armonico della struttura muscolo-scheletrica nel corso di tutto il periodo evolutivo.
​
Fisioterapia
La fisioterapia è una forma di lavoro corporeo naturale e non invasiva che opera per il recupero della salute e del corretto equilibrio attraverso l’utilizzo di tecniche operative manuali o strumentali e protocolli di lavoro. L’intento primario di ogni tecnica fisioterapica è la riabilitazione, ovvero il ripristino delle normali funzioni e delle attività quotidiane alterate da un determinato processo patologico.
​
Posturologia
La posturologia comprende le tecniche di mobilizzazione che permettono di armonizzare e riequilibrare l’apparato muscolo-scheletrico attraverso la distensione di tutte le catene muscolari innaturalmente irrigidite. Si rivolge pertanto alla cura e alla prevenzione di lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, sciatalgie, rachialgie, sacroileiti, scoliosi e artralgie in genere.
​
Riabilitazione vestibolare
La riabilitazione vestibolare (VR) è una speciale rieducazione dell’intolleranza al movimento e del disequilibrio posturale basato su esercizi di coordinazione che coinvolgono testa, corpo e occhio.
​
Omeopatia
L’omeopatia e le discipline affini come l’omotossicologia e la medicina antroposofica sono sistemi terapeutici naturali applicabili a patologie di origine sia fisica che psicologica, che puntano a stimolare la capacità di reazione dell’organismo, portando il paziente a ritrovare il proprio punto di equilibrio e dunque lo stato di salute. Utilizzano, a dosi non tossiche, sostanze derivanti dal regno animale, vegetale o minerale.
​
Agopuntura
L’agopuntura, propriamente "cura con gli aghi", è una delle tecniche terapeutiche della medicina cinese, insieme a moxa, coppettazione, nutrizione, fitoterapia. Consiste nell’infissione di aghi in acciaio filiformi nella cute dell’intera superficie corporea in particolari punti (agopunti) dei meridiani, i canali invisibili in cui scorre il flusso di energia vitale e che costituiscono il sistema di collegamento fra gli organi e le varie funzioni dell’organismo.
​
Fitoterapia
La fitoterapia è una pratica terapeutica che utilizza le piante medicinali e i loro estratti per curare e prevenire un ampio spettro di malattie, oltre che per migliorare lo stato di benessere generale. Regolarmente soggetti a supervisione da parte dagli organismi di certificazione ufficiali, i rimedi fitoterapici possono essere utilizzati anche come coadiuvanti di terapie farmacologiche più invasive per migliorarne gli effetti o ridurne gli esiti negativi sull’organismo.
​
​
Psicologia e psicoterapia
Training autogeno, mindfulness, ipnosi sono alcune delle tecniche utilizzate per alleviare stati di tensione fisica e mentale causati da stress, ansia, difficoltà nelle relazioni sociali, eventi traumatici, abitudini errate, problemi familiari o lavorativi. Impostate dal terapeuta, molte di queste pratiche possono anche essere apprese dal paziente ed essere applicate in modo autonomo favorendo il ripristino dell’equilibrio psicofisico e mentale.
​
Logopedia
​
La logopedia si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie del linguaggio e della comunicazione dell’età evolutiva, adulta e geriatrica.
L'attività del logopedista consiste pertanto nel predisporre, gestire e verificare i percorsi riabilitativi finalizzati all'educazione e rieducazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Ossigeno ozono
​
È un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno ozono (95% - 99,95% di ossigeno e 0,05% - 5% di ozono) prodotto da un’apparecchiatura medicale certificata. L’ozono terapia si può effettuare con applicazione locale e le più utilizzate sono la paravertebrale, la sottocutanea e l’intra articolare. Le vie di somministrazione sistemica più usate invece sono la grande autoemoterapia (GAET), la salina ozonizzata endovenosa e l’insufflazione rettale.
​