foto vestibologia_edited.jpg
Sos vertigini

Un progetto multidisciplinare per assistere i pazienti che soffrono di disturbi vestibolari, comunemente detti vertigini, durante tutto il percorso terapeutico, dalla diagnosi alla riabilitazione.

Che cosa si intende per vertigini

Con “giramento di testa” o “vertigini” si intende comunemente il senso di disorientamento che deriva dalla sensazione di perdita di punti di riferimento stabili rispetto all’ambiente circostante. Questo stato può essere causato notoriamente da situazioni particolari, come quando da una posizione molto elevata guardiamo verso il basso, ma anche da condizioni patologiche di origine interna che nulla hanno a che fare con l’ambiente esterno, come per esempio la labirintite. Il progetto SOS vertigini si occupa di quest’ultimo aspetto.

 

Da un punto di vista sintomatologico si distinguono 3 tipi di giramento di testa:

  • vertigini, quando si ha la sensazione che l’ambiente e le cose che ci circondano girino intorno a noi o si muovano

  • dizziness o capogiro, quando si verifica una sensazione di perdita di stabilità e di incapacità di trovare una posizione stabile nello spazio

  • instabilità, quando si percepisce che il nostro modo di muoverci nello spazio non ci permette di stabilire una relazione pienamente controllata tra noi e l’ambiente in cui ci troviamo.

 

Le vertigini e la dizziness possono essere provocate da determinati movimenti della testa e del corpo, oppure possono sorgere in modo spontaneo, spesso in modo totalmente inatteso, anche accompagnate da sintomi come nausea, vomito, forte sudorazione, perdita dell’udito. L’instabilità invece si percepisce soprattutto quando si è in movimento, in particolare fuori casa.

Diagnosi e cura

Le cause di questi disturbi possono essere molteplici, anche se quella più comune è legata a patologie dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno ed è per questo che la disciplina di riferimento, almeno in fase diagnostica, è la vestibologia, una branca dell’otorinolaringoiatria.

 

Una volta effettuata la diagnosi, può essere prescritta una terapia farmacologica, ma soprattutto la cosiddetta riabilitazione vestibolare, uno speciale tipo di rieducazione al movimento che si è dimostrata particolarmente efficace per queste patologie.

Curare le vertigini per prevenire le fratture, soprattutto negli anziani

Risolvere i problemi di vertigini ed evitarne il peggioramento o la riacutizzazione significa anche prevenire altre patologie che possono derivare dalle cadute da perdita di equilibrio, come le fratture. Soprattutto negli anziani, migliorare l’elasticità del corpo in movimento e intervenire per tempo nelle alterazioni dell’equilibrio può aiutare in modo significativo a disinnescare una spirale progressiva di patologie sempre più gravi come, per esempio, il senso di instabilità che può portare alla frattura del femore o altri apparati.

Il progetto SOS vertigini

L’obiettivo di SOS vertigini è assistere i pazienti che soffrono di disturbi riconducibili al giramento di testa, cronici o acuti, lungo tutto il percorso terapeutico, dalla diagnosi alla riabilitazione.

Nato per volontà della Dr.ssa Annalisa Tirelli, osteopata e titolare del Centro Salus, che da oltre vent’anni dedica alla vestibologia uno dei propri filoni di ricerca, il progetto SOS vertigini raccoglie anche la lunga esperienza di altri professionisti del Centro Salus: il Dott. Giovanni Torcianti, la Dott.ssa Francesca Girasole, il Dott. Federico Mazzoni, il Dott. Luca Pellati, la Dott.ssa Rita Nizzoli, il Dott. Ruggero Silingardi Seligardi, la Dr.ssa Sara Ricciardi.

Come lavoriamo 

I membri dell’equipe, oltre a collaborare insieme e a mantenersi costantemente aggiornati sulla situazione dei pazienti presi in carico, in caso di bisogno possono fungere anche da punto di raccordo con le strutture ospedaliere esterne, evitando così al paziente il faticoso passaggio di informazioni da un medico all’altro.

Durante il percorso di cura, gli specialisti coinvolti si rendono inoltre disponibili a tutti i consulti telefonici che si rendono necessari.

https://www.centrosalus.com/post/riabilitazione-vestibolare

https://www.centrosalus.com/post/le-vertigini

https://www.centrosalus.com/post/il-rischio-di-caduta