top of page

Agopuntura e spalla dolorosa

Aggiornamento: 29 feb

Spalla dolorosa è un termine generico per indicare tutti i dolori di spalla, ma le cause sottostanti possono essere differenti.



Cause della spalla dolorosa

Un dolore mentre ci si pettina, una difficoltà a prendere il portafoglio dalla tasca posteriore dei jeans, un dolore notturno che ci impedisce di dormire possono essere i sintomi che indicano un sottostante problema alla spalla. Fra le cause più comuni troviamo la sindrome da conflitto subacromiale caratterizzata dall'attrito dei tendini dei muscoli della cuffia dei rotatori con l'osso Acromion. Col tempo questo attrito causa l'usura dei tendini che si infiammano e si lesionano fino a rompersi.

Un'altra causa molto comune di dolore alla spalla è l'artrosi a carico delle cartilagini delle superici articolari. Altre cause possono essere ad esempio traumi, sovraccarico funzionale, la capsulite adesiva, la neuropatia sovrascapolare o la rottura completa o parziale dei tendini prossimali del bicipite omerale.

Quali sono i sintomi principali?

La spalla dolorosa è caratterizzata da una triade caratteristica:

  • Dolore nella parte alta e laterale del braccio e nel punto anteriore della spalla (punto extra Jianeiling)

  • Deficit nel movimento del braccio

  • Deficit di forza.

L'agopuntura è efficace nel trattare spalla dolorosa?

Come abbiamo visto poichè le cause possono essere numerose, bisogna valutare caso per caso, con l'esame clinico e gli esami strumentali (Rx- Ecografia-Risonanza Magnetica). L'agopuntura è efficace nelle tendiniti della spalla, nel sovraccarico o nei dolori da recente trauma (senza rotture delle strutture muscolo-tendinee) e nei casi di artrosi lieve-moderata. In questi casi tramite un trattamento personalizzato si possono avere benefici sorprendenti anche in poche sedute (2-4 sedute). Nel trattamento si utilizzano si a punti locali che punti distali; è possibile utilizzare tecniche come l'addomino-agopuntura o la tecnica polso-caviglia. Gli studi clinici effettuati in letteratura riportano un effetto maggiore dell'agopuntura a breve o medio termine, mentre non così efficace a lungo termine.

Terapia per la spalla dolorosa: cosa altro prevede la medicina cinese?

Sicuramente in un protocollo più completo è possibile associare tecniche complementari come il Tuinà, la moxa e la coppettazione oltre che la fitoterapia in caso di dolore acuto e le ginnastiche dolci (Taiji e Qigong) soprattutto per mantenere nel tempo la mobilità della spalla.


Dr. Stefano Vignali, Medico specialista in medicina del lavoro, agopuntura e medicina tradizionale cinese


77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page