Ruolo attuale
Pediatra di libera scelta convenzionato con l’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, opera anche presso l’Ambulatorio territoriale del Bambino Asmatico della stessa Azienda. Visita in libera professione presso il Centro Salus di Reggio Emilia: patologie allergologiche e broncopneumologiche dell’età pediatrica e adolescenziale; follow up e patologie dell’età evolutiva.
Esperienze professionali
Dirigente Medico presso UO Pediatria Ospedale ASMN Reggio Emilia sino al 2008. È stata responsabile dell’Ambulatorio di Allergologia e Broncopneumologia pediatrica dello stesso Ospedale dal 2003 al 2008. Dal 2008 è pediatra di libera scelta convenzionata con l’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia e opera presso l’Ambulatorio territoriale del Bambino Asmatico della stessa Azienda, partecipando attivamente alla sua organizzazione tramite la costruzione di un Percorso diagnostico terapeutico. Effettua diagnostica e terapia delle principali patologie di natura allergologica ed immunologica, in particolare: infezioni ricorrenti, rinocongiuntivite allergica, asma bronchiale, dermatite atopica, allergie alimentari.
Per la diagnostica allergologica e broncopneumologica si avvale di
-
Prik Test con allergeni respiratori ed alimenti
-
Prick by prick con allergeni freschi come frutta e verdura
Per la diagnostica broncopneumologica effettua test spirometrici di base e dopo broncodilatazione.
Formazione
Master in allergologia pediatrica.
Master nei disturbi respiratori del sonno nell'infanzia.
Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Pediatria conseguite presso l’Università degli studi di Modena.
Perfezionamento in Neonatologia conseguito presso l’Università degli studi di Milano.
Master in Allergologia ed Immunologia pediatrica conseguito presso l’Università degli Studi di Bologna.
La formazione successiva si è svolta prevalentemente nel campo delle malattie respiratorie e allergologiche in età pediatrica, partecipando a diversi corsi di formazione per l’esecuzione e l’interpretazione della spirometria, approfondendo gli studi nel settore dell’allergologia molecolare (webinar di formazione, seminari con esperti del settore, approfondimento della bibliografia medica).
http://www.torricellipediatra.it/