top of page

Training autogeno e Mindfulness

Centro Salus

23 marzo 2015

Le buone pratiche che aiutano a ritrovare il benessere nella mente e nel corpo, a sconfiggere ansia e stress, a scoprire la libertà nelle scelte e nei comportamenti.


Il Training autogeno e la Mindfulness sono tecniche scientificamente validate e utilizzate da molti clinici in tutto il mondo, sia con gli adulti che con i bambini. Sono risultate efficaci per il recupero del benessere psicofisico, per ridurre lo stress causato dalle difficoltà di vita e per il trattamento di disturbi di natura psicologica e medico-funzionale. Entrambe le tecniche saranno illustrate dalla Dott.ssa Nila Rossi nel corso della serata presso il Centro Salus.


Sviluppato negli anni Trenta dallo psichiatra tedesco J.H. Schultz, il Training autogeno  è una pratica di auto-rilassamento che aiuta a gestire lo stress e a controllare le emozioni in modo autonomo, inducendo progressivamente spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività cardiaca e polmonare, dell'equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. Consiste in un apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione concatenati che, dopo una fase iniziale di acquisizione, possono poi essere auto-indotti con successo senza bisogno di avere accanto il conduttore dell’esercizio.


La Mindfulness si spiega con la traduzione stessa del termine, che significa "consapevolezza". Ha lo scopo di portare chi la pratica a essere consapevole della propria esperienza presente, liberando scelte e comportamenti dai condizionamenti che derivano da giudizi, ansie e pensieri negativi che molto spesso noi stessi ci infliggiamo in modo automatico.

Derivata dalle pratiche della meditazione orientale, negli ultimi trent’anni la Mindfulness è stata oggetto di numerosi studi scientifici che ne hanno definito i protocolli di intervento studiandone gli effetti. I benefici che sono stati osservati riguardano l’aspetto psicologico (maggiore adattamento alle situazioni, riduzione dell’ansia, della depressione e dello stress nella vita quotidiana), relazionale (prevenzione del rimuginio patologico, aumento della capacità di ascolto), organico (miglioramento del dolore cronico, delle malattie cardiovascolari, della qualità del sonno).


Relatore: Dr.ssa Nila Rossi

Psicologa e psicoterapeuta esperta in psicoterapia psicodinamica, psicoterapia a mediazione corporea, tecniche di rilassamento e di gestione dello stress. Docente in percorsi formativi dedicati allo sviluppo delle competenze relazionali per medici e professioni sanitarie. Professore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.


SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 25 marzo

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com



bottom of page