top of page

Ritrovare il benessere psico-fisico con la Mindfulness e la MBSR

Centro Salus

20 febbraio 2019

Un percorso in 8 lezioni finalizzato alla gestione dello stress e degli stati emotivi critici, per apprendere una serie di pratiche ed esperienze che ogni partecipante può gradualmente introdurre nella propria vita, imparando a tenere sotto controllo problemi frequenti come disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o stati di agitazione come ansia, inquietudine, depressione e patologie correlate.


Mindfulness è un termine anglosassone che significa “consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione”. È una modalità per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi, per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente, di recuperare il senso delle proporzioni e il significato delle cose, di tenere testa allo stress e alle insicurezze.


La MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un programma che si basa sulla Mindfulness e che viene sviluppato da oltre 30 anni dal prof. Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori presso l’Università del Massachussets (USA). Ad oggi, il percorso è stato completato da oltre 20.000 persone e proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.


La MBSR si rivolge a tutte le persone, perché ognuno di noi si trova a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvise o essere di lunga durata, come incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici.


Il programma di MBSR sarà la tecnica impiegata nel nuovo ciclo di lezioni tenuto dalla Dr.ssa Nila Rossi presso il Centro Salus. Il percorso prevede 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza ciascuno, più un incontro di un’intera giornata (dalle 10.00 alle 15.00). Le attività del corso consistono in pratiche guidate di esercizi di consapevolezza, movimenti yoga accessibili a tutti, dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza, esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana, ausili audio e cartacei a supporto della pratica quotidiana.


CALENDARIO DEL CORSO:

Mercoledì 20 febbraio dalle ore 20,00 alle 22,00

Mercoledì 27 febbraio dalle ore 20,00 alle 22,00

Mercoledì 6 marzo dalle ore 20,00 alle 22,00

Mercoledì 13 marzo dalle ore 20,00 alle 22,00

Mercoledì 20 marzo dalle ore 20,00 alle 22,00

Mercoledì 27 marzo dalle ore 20,00 alle 22,00

Sabato 6 aprile dalle ore 10,00 alle 15,00

Mercoledì 17 aprile dalle ore 20,00 alle 22,00


Costo a persona: 250€


RELATORE: Dr.ssa Nila Rossi

Psicologa e psicoterapeuta esperta in psicoterapia psicodinamica, psicoterapia a mediazione corporea, tecniche di rilassamento e di gestione dello stress. Docente in percorsi formativi dedicati allo sviluppo delle competenze relazionali per medici e professioni sanitarie. Professore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.


PROGRAMMA DI CONTROLLO

CICLO DI 8 INCONTRI

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com 



bottom of page