top of page

Riprendere il controllo con la Mindfulness e la Mbsr

Centro Salus

22 febbraio 2017

Poche semplici tecniche per aiutarci a riprendere il controllo di pensieri ed emozioni, ridimensionare le nostre fonti di stress e ritrovare un nuovo benessere psico-fisico.


Derivata dalle pratiche della meditazione orientale, negli ultimi trent’anni la Mindfulness è stata oggetto di numerosi studi scientifici che ne hanno definito i protocolli di intervento studiandone gli effetti. È stato dimostrato che la sua pratica porta significativi benefici alla salute riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno e dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi fisici correlati.


La MBSR è un programma scientifico di riduzione dello stress, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal professore americano Jon Kabat-Zinn. Sperimentato per oltre trent’anni, è stato completato ad oggi da più di 20.000 persone.

Nel corso della serata presso il Centro Salus, la Dr.ssa Nila Rossi entrerà nel dettaglio di queste pratiche e illustrerà il corso che partirà nelle prossime settimane, un percorso di avvicinamento alla Mindfulness basato sul programma scientifico MBSR.

La durata del corso è di 8 incontri di gruppo della durata di 2 ore con frequenza settimanale e consiste in meditazioni guidate, analisi delle modalità abituali di reazione di fronte allo stress, momenti di scambio e confronto in gruppo, attività per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.
Gli obiettivi sono ridurre lo stress individuale, aumentare la consapevolezza di sé e degli altri, potenziare l’intelligenza emotiva e le relazioni interpersonali, incrementare la capacità di focalizzazione e ridurre i fattori distraenti, migliorare le performance lavorative e sportive.


RELATORE: Dr.ssa Nila Rossi

Psicologa e psicoterapeuta esperta in psicoterapia psicodinamica, psicoterapia a mediazione corporea, tecniche di rilassamento e di gestione dello stress. Docente in percorsi formativi dedicati allo sviluppo delle competenze relazionali per medici e professioni sanitarie. Professore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.


SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 22 febbraio - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com



bottom of page