top of page

Rinascere con l'alimentazione

Centro Salus

2 aprile 2016

Quali alimenti preferire e come combinarli insieme per accompagnare i mutamenti metabolici e le difficoltà che il nostro corpo incontra in primavera come stanchezza, torpore, difficoltà nel ritmo sonno veglia.


Per il nostro corpo una stagione non è uguale a un’altra, così come non lo sono i diversi alimenti stagionali e le loro combinazioni. E non si tratta solo di peso forma ma anche di equilibrio energetico, di tono dell’umore e di predisposizione alle malattie.


Nel corso della serata presso il Centro Salus, la Dr.ssa Ricciulli parlerà dei mutamenti metabolici che incontra il nostro organismo con il sopraggiungere della primavera, spesso causa di stanchezza, come per esempio la difficoltà ad abituarsi al cambio di luce o la necessità di eliminare le tossine accumulate durante l’inverno.

A questo stato di grande affaticamento una corretta alimentazione può offrire un supporto fondamentale: la Dr.ssa Ricciulli spiegherà quali sono gli alimenti da preferire in questa stagione, da quelli più comuni come la frutta rossa, i piselli, le fave a quelli meno conosciuti come il tarassaco, l’ortica, gli agretti. Ne illustrerà le caratteristiche, gli effetti benefici sul nostro organismo e il modo migliore per combinarli e cucinarli.


In linea con questo approccio naturale alla cura del corpo, insegnerà inoltre a fare attenzione agli additivi chimici, come riconoscerli e interpretarli, servendosi anche di numerosi esempi di etichette alimentari.

Al termine dell’incontro, ogni partecipante avrà acquisito una serie di linee guida molto utili per migliorare il proprio stato di benessere attraverso l’alimentazione. Indicazioni preziose che poi, ricordando che ogni paziente è diverso da un altro, andranno adattate al caso specifico.


RELATORE: Dr.ssa Cristiana Ricciulli

Medico chirurgo, svolge attività di medico nutrizionista e attività clinica e terapeutica sui pazienti utilizzando gli alimenti, le associazioni alimentari e i diversi metodi di cottura sia per stimolare il metabolismo, e quindi ottenere il dimagrimento, sia per curare o coadiuvare il trattamento farmacologico di diverse patologie come per esempio diabete, gastrite, problemi intestinali, patologie epatiche, disturbi del ciclo mestruale, patologie dismetaboliche.


SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 20 aprile - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com



bottom of page