top of page

Parto più dolce con l'autoipnosi

Centro Salus

29 ottobre 2014

Spesso poco conosciuta, l’ipnosi è in realtà uno stato naturale della persona che può aiutare ad affrontare il parto in modo molto più sereno, riducendo dolore, tempi di travaglio ed eventuali complicanze.


Spesso poco conosciuta e guardata con diffidenza, l’ipnosi è in realtà uno stato naturale della persona che può essere autoindotta aiutando ad affrontare in modo efficace diverse situazioni, tra cui parto e post-partum.

Prepararsi al parto attraverso questa tecnica può aiutare la fase di travaglio con notevoli vantaggi non solo per la mamma ma anche per il bambino.


I risultati che si possono raggiungere non si limitano alle modificazioni soggettive del vissuto della gestante, ma hanno riscontri fisici e misurabili:

  • minore durata del travaglio

  • meno dolore per la mamma

  • maggiore capacità di collaborazione della partoriente

  • percentuale di complicazioni nella fase espulsiva più bassa

  • meno stress per il nascituro

  • migliore ossigenazione del bambino

  • "secondamento" (la fuoriuscita della placenta) più rapido

  • perdita di sangue inferiore alla media

  • maggiore tolleranza per i "morsi" uterini

  • meno facilità a incorrere nella depressione post-partum


Durante la serata, la Dr.ssa Jlenia Frasca illustrerà la tecnica dell’ipnosi e dell’autoipnosi sia da un punto di vista teorico che pratico, spiegando i diversi passaggi che permettono alla gravida di acquisire consapevolezza del proprio corpo e controllo nel momento del parto.

È previsto inoltre un momento esperienziale nel corso del quale sarà possibile vedere questa tecnica concretamente messa in pratica. Alla serata sarà presente un'ostetrica che parlerà della sua esperienza attraverso questa tecnica.


RELATORE: Dr.ssa Jlenia Frasca

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia, Ipnosi clinica e terapista E.M.D.R. Opera da anni nel settore della salute mentale per conto di diverse associazioni. Utilizza l’ipnosi per il trattamento di diverse patologie psicologiche e come coadiuvante nel trattamento di condizioni mediche. Sostiene le donne nel percorso nascita e nella contenzione dell’ansia e del dolore. Con le Costellazioni Familiari tiene gruppi di sostegno e di supervisione.


SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 29 ottobre - ore 20,30

Centro Salus, Via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com




bottom of page