top of page

La prevenzione inizia dall'intestino

Centro Salus

16 novembre 2016

Una corretta alimentazione è molto importante per mantenere in salute la flora intestinale che, se alterata, può diventare la porta di ingresso di malattie acute e croniche.


Tendiamo spesso ad associare il concetto di corretto regime alimentare alla perdita di peso o comunque al raggiungimento del peso forma. In realtà, la prima funzione di una dieta equilibrata è la prevenzione delle malattie.

Quello che mangiamo influisce infatti in modo determinante sullo stato di salute del microbioma intestinale, cioè la flora che si trova nell'intestino e che ricopre un ruolo fondamentale per l'insorgenza di alcune patologie.

Un’alimentazione scorretta, terapie antibiotiche e farmacologiche frequenti e cattive abitudini di vita tendono a impoverire il microbioma intestinale alterando la sua permeabilità e facilitando così l’insorgenza di svariate patologie. Una buona alimentazione aiuta invece a contrastare gli effetti che i medicinali e l’inquinamento possono arrecare alla flora batterica.


Nel corso della serata presso il Centro Salus, la Dr.ssa Cristiana Ricciulli spiegherà come funziona l'intestino e le sue funzioni all'interno dell'organismo, quali sono i cibi da preferire e quali tendono a infiammare i tessuti, le corrette associazioni alimentari da adottare per mantenere in buona salute il microbioma intestinale e per restituire equilibrio ad una flora alterata. Un discorso propedeutico che aiuterà il paziente a capire la propria specificità e il percorso dietetico da intraprendere più adatto per sé, poiché ogni persona è diversa e ogni associazione alimentare deve sempre essere inserita in un contesto individuale.

A questa panoramica generale si aggiungeranno poi numerosi suggerimenti pratici che potranno essere sollecitati anche dal dialogo con il pubblico, che potrà fare domande di approfondimento e chiedere consigli.


RELATORE: Dr.ssa Cristiana Ricciulli

Medico chirurgo, svolge attività di medico nutrizionista e attività clinica e terapeutica sui pazienti utilizzando gli alimenti, le associazioni alimentari e i diversi metodi di cottura sia per stimolare il metabolismo, e quindi ottenere il dimagrimento, sia per curare o coadiuvare il trattamento farmacologico di diverse patologie come per esempio diabete, gastrite, problemi intestinali, patologie epatiche, disturbi del ciclo mestruale, patologie dismetaboliche.


SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 16 novembre - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com



bottom of page