top of page

Il senso della malattia e il suo potere di guarigione

Centro Salus

21 giugno 2017

Il nostro inconscio spesso conosce il nostro stato di salute molto meglio di quanto sappia fare la nostra coscienza. Imparare ad ascoltare i segnali che provengono dalla nostra interiorità ci può aiutare ad affrontare meglio la malattia e a trovare il percorso terapeutico più adatto a noi.


La capacità di analisi offerta dalla diagnostica strumentale e l’abitudine abbastanza consolidata di ricorrere sempre più spesso alla medicina specialistica a scapito di quella più generale ci hanno abituato a una visione del nostro corpo sempre più parcellizzata e a un modo di affrontare la malattia spesso freddo e standardizzato, basato prevalentemente sulla casistica degli studi scientifici - per quanto seri e autorevoli - e molto meno sulla specificità del singolo paziente.


Questo approccio porta spesso a trascurare non solo il legame ineludibile che c’è tra le diverse parti del nostro corpo fisico, ma anche il rapporto molto forte che si instaura tra il nostro organismo e la nostra psiche, un aspetto intangibile, non indagabile con strumenti diagnostici, ma comunque fondamentale per il nostro stato di salute e benessere. Mente e spirito possono infatti sia determinare l’insorgenza di malattie, sia influenzarne il percorso di guarigione.


Insieme al dottor Bruno Lillo Cerami e alla dottoressa Jlenia Frasca impareremo a ricomporre l’unità profonda che lega insieme corpo, mente e spirito, a metterci in una posizione di ascolto rispetto alla nostra interiorità e a leggere i tanti segnali che il nostro inconscio quotidianamente ci manda sul nostro stato di salute. Scopriremo che la malattia stessa può essere uno di questi segnali e che saperla interpretare ci può aiutare ad affrontarla con più coraggio e ottimismo, individuando il percorso terapeutico più adatto a noi. Mediteremo sulla potenza di guarigione intrinseca della malattia ricorrendo anche alla meditazione e a tecniche come l'ipnosi, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e le Costellazioni Familiari. Impareremo infine come la malattia può rappresentare persino un’opportunità per arrivare a conoscere meglio noi stessi.


RELATORI:

Dr. Bruno Lillo Cerami: Ginecologo e cercatore.


Dr.ssa Jlenia Frasca: Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia, Ipnosi clinica e terapista E.M.D.R. Opera da anni nel settore della salute mentale per conto di diverse associazioni. Utilizza l’ipnosi per il trattamento di diverse patologie psicologiche e come coadiuvante nel trattamento di condizioni mediche. Sostiene le donne nel percorso nascita e nella contenzione dell’ansia e del dolore. Con le Costellazioni Familiari tiene gruppi di sostegno e di supervisione.


SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 21 giugno - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com 



bottom of page