Chi ha paura della paura?
Centro Salus
18 novembre 2016
È impossibile non provare paura o senso di panico quando ci troviamo di fronte a una diagnosi infausta. Eppure, un modo per affrontare questo stato psicologico c’è, ma prima occorre comprenderne la natura profonda.
Perché abbiamo paura?
Che cos’è e come possiamo evitare di averla?
Di fronte a una diagnosi di cancro o di altre malattie ritenute incurabili, la paura per la propria vita è uno stato d’animo inevitabile, che non si riesce a controllare né tanto meno a cancellare col “pensiero positivo” o con la buona volontà. Qualunque tentativo si faccia, la paura resta.
Anche l’ansia e le cosiddette “crisi di panico” fanno parte di questo importante tema: molte persone che vivono questi stati sono condizionate nel proprio agire, la loro vita non fluisce più come prima e le situazioni più semplici sembrano diventare montagne insormontabili. Il senso di panico infatti ha il potere di bloccare letteralmente una persona e in chi lo ha vissuto una prima volta insorge anche il timore di provare di nuovo quella sensazione distruttiva.
Perché accade tutto questo? Siamo di fronte a un “difetto” dell’organismo oppure c’è un senso biologico in tutto questo? Ma, soprattutto, si può interrompere questo circolo vizioso e riprendere in mano la propria vita senza provare paura?
Nell’incontro con il D.O. Fabrizio Aliotta rifletteremo attentamente su questi concetti e cercheremo di capire insieme quali sono le strategie di comportamento che possiamo adottare per affrontare il problema in modo funzionale. Per imparare a non avere più paura… della paura.
RELATORE: Dr. Fabrizio Aliotta
Fisioterapista, osteopata, consulente in psico-biologia (cinque leggi biologiche) e grande sportivo. Oltre ai numerosi corsi di approfondimento frequentati in Italia e all’estero, ha sperimentato personalmente l’approccio olistico e le diverse tecniche che oggi utilizza nel suo lavoro di aiuto alle persone, che valuta sempre nella loro interezza di corpo, mente e spirito.
SERATA INFORMATIVA GRATUITA
Venerdì 18 novembre - ore 20,00
Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com