top of page

Alimentazione, prevenzione e stili di vita

Centro Salus

11 febbraio 2015

Cosa fare per prevenire e curare le malattie con il cibo.


Lo stile di vita, cioè il modo in cui affrontiamo le attività quotidiane, è determinante per aiutarci a mantenere il nostro stato di salute e di benessere.


L’alimentazione costituisce una componente essenziale dello stile di vita, insieme ad altri fattori come l’attività fisica, la respirazione, il riposo.


Qualitàquantitàvarietà: il modo corretto di apportarsi al cibo ruota intorno a questi tre pilastri, a cominciare dallo stare a tavola, fino alla scelta degli alimenti giusti.

Nel corso della serata presso il Centro Salus, la Dr.ssa Ricciulli spiegherà quali comportamenti dobbiamo adottare affinché il cibo e i suoi nutrienti possano diventare i nostri validi alleati contro le malattie.


Grazie a poche e semplici linee guida, impareremo a leggere le etichette dei prodotti, a riconoscere ed evitare gli additivi dannosi, a scegliere gli alimenti freschi in base alla stagione, a cuocerli e cucinarli in base all’effetto che si desidera ottenere.

Avvalersi del potere terapeutico del cibo significa anche variare la sua preparazione non solo in funzione di una determinata patologia, ma anche in funzione della singola persona. Ogni individuo infatti è diverso da un altro e gli alimenti non hanno per tutti i medesimi effetti. Per questo è importante imparare a interpretare il nostro corpo e i suoi segnali.


Con alcuni esempi di ricette pratiche, la Dr.ssa Cristiana Ricciulli illustrerà anche come il medesimo cibo cotto in modo diverso o associato a diversi nutrienti può produrre effetti molto differenti da persona a persona.

Fare del cibo il nostro alleato non è difficile, basta saperlo ascoltare riscoprendo un’antica semplicità, a tutto vantaggio non solo della nostra salute ma anche del piacere del palato.


RELATORE: Dr.ssa Cristiana Ricciulli

Medico chirurgo, svolge attività di medico nutrizionista e attività clinica e terapeutica sui pazienti utilizzando gli alimenti, le associazioni alimentari e i diversi metodi di cottura sia per stimolare il metabolismo, e quindi ottenere il dimagrimento, sia per curare o coadiuvare il trattamento farmacologico di diverse patologie come per esempio diabete, gastrite, problemi intestinali, patologie epatiche, disturbi del ciclo mestruale, patologie dismetaboliche.


SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 11 febbario - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia


Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria allo 0522 332291 oppure scriveteci a info@centrosalus.com



bottom of page