isacco.jpg
Isacco Vitaliano Barberio

Chirurgo Spec. in Ortopedia e Traumatologia

  • LinkedIn

 

Ruolo attuale

Dirigente Medico Chirurgo. Effettua attività Chirurgica Ortopedica e Traumatologica: chirurgia mini-invasiva dell'anca con approccio anteriore diretto e tecnica AMIS, chirugia artroscopia di ginocchio e Sport Medicine, terapia infiltrativa articolare ecoguidata rigenerativa.

Esperienze professionali 

Ha partecipato ad oltre 5000 interventi di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica, Chirurgia Vertebrale e Chirurgia Artroscopica, dei quali 2000 in qualità di primo operatore. Ha familiarità, in particolare, con le procedure chirurgiche di sintesi delle fratture (secondo le moderne tecniche AO), con le procedure di primo intervento (ampia esperienza maturata nell’ambito del Pronto Soccorso Traumatologico), con la chirurgia artroscopia delle principali articolazioni (ginocchio, spalla, caviglia, gomito, polso ) e con la chirurgia protesica di anca ginocchio e spalla.

Ha eseguito più di 250 interventi in qualità di primo operatore di chirurgia protesica dell’anca tramite accesso anteriore diretto con tecnica AMIS. Ha eseguito più di 300 interventi in qualità di primo operatore di chirurgia artroscopia del ginocchio (trattamento patologia meniscale e ricostruzioni legamentose).

Dal 2018 dirige l’ambulatorio di Infiltrazioni Ecoguidate all’anca dell’Ospedale di Sassuolo. Possiede buona conoscenza della riabilitazione post-chirurgica in Ortopedia e Traumatologia.

E’ socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ( S.I.O.T. ) e della SIAGASCOT. E’ socio della Società AO Trauma.

Formazione

​​

Dal 2021 partecipa all’attività AMIS Education Program per l’insegnamento delletecniche di chirurgia mini invasive dell’anca con approccio anteriore.

Dal 2010 al 2021 Dirigente medico di I° livello presso U.O. Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia Artroscopica Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo diretta dal Dr. L.A. Pederzini. In questi anni ha svolto presso l’Ospedale di Sassuolo attività chirurgica sia in ambito della traumatologia sportiva che in quello della chirurgia elettiva con particolare interesse alla chirurgia protesica dell’anca mini-invasiva per via anteriore con tecnica AMIS (Anterior Minimal Invasive Surgery) e della chirurgia artroscopica di ginocchio eseguendo circa 2000 interventi come primo operatore.

Dal 2018 al 2020 ha diretto l’ambulatorio di infiltrazioni eco-guidate all’anca presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. 

Nel 2010 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'Università di Pavia.

Durante il periodo di formazione specialistica ha prestato servizio presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia del Centre Hospitalier de la Basse Terre in Guadeloupe, Francia.

Nel 2004 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia