top of page
FOTO TOSCHI.jpg
Elena Toschi

Medico Specialista in Endocrinologia

  • LinkedIn

Ruolo attuale

Medico responsabile della Branca Endocrinologia per la Specialistica Ambulatoriale.

Esperienze professionali

Dal 1997 al 2003: attività libero professionale come Specialista in Endocrinologia presso il Servizio di Endocrinologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.

Si occupa principalmente delle patologie endocrinologiche dell'adulto in particolare malattie funzionali e strutturali della tiroide quali ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei benigni e maligni. Esegue ecografie della tiroide e quando necessario la ricerca ecografica delle paratiroidi (che in condizioni normali non visibili in ecografia). Inoltre si occupa di patologie dell'ipofisi anteriore e di malattie surrenaliche.

Dal 1996 al 1997: attività clinica e di ricerca presso il Servizio di Endocrinologia dell’Arcispedale

S. Maria Nuova di Reggio Emilia, come medico frequentatore.

Dal 1991 al 1996: frequenza della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del Ricambio dell'Università di Modena e conseguimento della Specializzazione.

Nel 1991: ammissione alla Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell'Università di Modena.

Dal 1989 al 1991: internato di 3 anni presso il Servizio di Endocrinologia della Clinica Medica dell'Università di Modena.

Dal 1985 al 1991: frequenza del corso di studi in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena e conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia.

Formazione

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena.

È specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Nel 1991: abilitazione all’esercizio della professione/iscrizione all’albo professionale e abilitazione all’esercizio della Professione di medico chirurgo.

Nel 1991: iscrizione all’Ordine dei medici chirurghi della provincia di Reggio Emilia.

Nel 1991: Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l'Università di Modena.

Nel 1996: specialista Ambulatoriale Interno c/o l’AUSL di RE.

L'endocrinologia si occupa delle patologie del sistema endocrino.

Le ghiandole endocrine sono ghiandole che producono ormoni, sostanze secrete direttamente in circolo, determinando vari effetti sul metabolismo, accrescimento, regolazione dei livelli del calcio nel sangue, livelli di glicemia.

bottom of page