DSC_9863_edited.jpg
Annalisa Tirelli 

Osteopata

  • LinkedIn

Ruolo attuale

 

Osteopata e titolare del Centro Salus di Reggio Emilia.

 

Esperienze professionali

 

Lavora dal 1995 presso il Centro Salus, prima in qualità di responsabile della chinesiterapia correttiva, e poi dal 2000 come osteopata, oltre che titolare e organizzatrice gestionale della struttura.

Ha svolto esperienza multidisciplinare presso l’ospedale di Montecchio Emilia nell’ambulatorio specialistico “scuola del mal di schiena”.

Ha collaborato con il Policlinico di Modena, servizio di vestibologia, per la tesi sperimentale in D.O. anno 1998-1999, e con il Poliambulatorio di Bologna per ricerche in ambito odontoiatrico e pediatrico, oltre che con diversi centri ospedalieri pediatrici, studi odontoiatrici, riabilitativi, optometrici.

Dal 2000 al 2003, ha collaborato con il Collegio italiano di osteopatia in qualità di docente, membro di commissione d’esame D.O. e co-relatrice di tesi di diploma D.O.; attualmente continua la collaborazione in modo occasionale per progetti didattici.

Ha conseguito l’abilitazione professionale in Scienze motorie nelle scuole medie inferiori e superiori.

Ha partecipato a diversi convegni in qualità di relatore sui temi del trattamento osteopatico applicato ai disturbi nell’equilibrio, alla postura, all’odontoiatria, alla fase post-chirurgica del rachide lombare.

È autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni sul tema dell’osteopatia, dell’osteopatia pediatrica e del trattamento osteopatico nella sindrome vertiginosa.

 

Formazione 

Diploma post universitario D.O. in Osteopatia, Collegio italiano di osteopatia, anno 2000. Titolo della tesi: “Il trattamento osteopatico nella sindrome vertiginosa da whiplash injury”, presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Policlinico di Modena, reparto di Vestibolgia (Dr. Giorgio Guidetti).

Laurea in Scienze motorie, Università di Chieti, con votazione: 105\110. Tesi: Epilessia e sport. 

Diploma universitario superiore pareggiato di Educazione Fisica, Università di Urbino, con votazione: 110\110 e lode. 

Ha partecipato a numerosi convegni di approfondimento sul tema dell’osteopatia pediatrica, delle problematiche dell’età evolutiva, delle problematiche occlusali, posturali e craniche, dei disturbi dell’equilibrio, della medicina cinese, dell’alimentazione.

Nell’ultimo periodo, ha approfondito le problematiche legate alla biotipologia costituzionale, quali la medicina di terreno, l’analisi della biotipologia costituzionale secondo il modello Anthropos, la nutrigenomica.

 

Iscritta al  R.O.I. (Registro degli Osteopati Italiani - www.roi.it) con  tessera n° 278.