Professionalità

Sara Ricciardi

Medico chirurgo specialista in Medicina del lavoro

Ruolo attuale 
Consulente di diverse aziende private come medico del lavoro e docente di materie scientifiche presso la Scuola di Osteopatia (CIO) di Parma. Osteopata D.O dal 2015. Istruttore della Croce Rossa Nazionale. Istruttore Full D per utilizzo di defibrillatore su adulto e pediatrico e direttore del corso.

Esperienze professionali 
Volontaria della Croce Rossa Italiana, Comitato di Quattro Castella dal gennaio 1999.

Da gennaio ad aprile 2009, affiancamento e collaborazione presso il Pronto Soccorso e la medicina d'Urgenza dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Da ottobre 2009 ad aprile 2010, frequenza con attività di vigilanza presso il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) di Reggio Emilia.

Da giugno 2010 a luglio 2011, frequenza presso il Nuovo Ospedale di Sassuolo, reparto Medicina del Lavoro con visite di sorveglianza sanitaria, esami strumentali, visite e sopralluoghi presso ditte esterne (in affiancamento).

Dal novembre 2013, docente di materie scientifiche nella Scuola di Osteopatia (CIO) di Parma.

Da ottobre 2015, osteopata D.O.

Formazione 
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Modena e Reggio Emilia nel 2006 con abilitazione e iscrizione all'ordine dei medici di Reggio Emilia nel marzo del 2007. Specializzazione in medicina del Lavoro conseguita presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2011. Diploma in Osteopata conseguito nel 2015 presso la sede CIO di Bologna. Diploma di Istruttore della Croce Rossa Nazionale e di Istruttore Full D per utilizzo di defibrillatore su adulto e pediatrico ottenuti rispettivamente nel 2013 e 2016. In possesso di Patentino BLSD, PBLSD e PHTLS (traumatico).