Professionalità

Pierluigi Alfieri

Medico chirurgo ematologo esperto in cure palliative e terapia del dolore

  • FOTO CV ALFIERI.png

Ruolo attuale 
Specialista ambulatoriale e responsabile del servizio di assistenza domiciliare ematologica della S.C. di Ematologia presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Effettua visite specialistiche presso poliambulatori e studi privati di Modena, Reggio Emilia, Carpi, tra cui il Centro Salus. Occasionalmente, visita anche a Taranto e Sava.

Esperienze professionali 
Dal 2004 al 2007 è stato medico specializzando presso l’Ematologia del Policlinico di Modena e nel 2005 visiting clinical fellow presso l’Ematologia dell’Ospedale di Warwick (UK).

Dal 2004 al 2014 ha coordinato, per conto della sezione modenese della Lega Tumori (LILT), il servizio di continuità assistenziale notturna per i malati oncologici in cure palliative.

Nel 2014, per conto di GRADE Onlus e in collaborazione con la Struttura Complessa di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, ha temporaneamente diretto il servizio di cure domiciliari rivolto a malati emopatici gravi.

Dal 2013 al 2015 ha collaborato come consulente a contratto per l’attività di guardia medica nell’Unità Operativa di Medicina II dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Dal 2007 al 2015 è stato il referente ematologo per il laboratorio Exacta di Modena e per il laboratorio dell’Hesperia Hospital di Modena.

Dal 2007 al 2016 è stato il medico incaricato da AIL Modena Onlus, in collaborazione con l’unità operativa di Ematologia del Policlinico di Modena, per il servizio di assistenza domiciliare ematologica nella provincia di Modena.

Dal 2014 al 2016 ha svolto incarichi quale specialista ambulatoriale USL per la branca di ematologia presso il Laboratorio Centralizzato del Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino-Estense di Baggiovara-Modena.

Dal 2016 opera in qualità di specialista ambulatoriale a tempo indeterminato presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e di responsabile del servizio di assistenza domiciliare ematologica della S.C. di Ematologia presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova, in collaborazione con la Fondazione GRADE Onlus.

Formazione 
Si è laureato nel 2003 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove nel 2007 si è specializzato con Lode in Ematologia. Nel febbraio 2013 ha conseguito presso il medesimo ateneo il Master in “Cure palliative e terapia del dolore: multidisciplinarietà e continuità assistenziale in oncoematologia”.

 

Pierluigi Alfieri è anche responsabile di Salute Possibile, il progetto di medicina integrata del Centro Salus finalizzato a migliorare la qualità della vita di chi soffre di patologie complesse.

https://www.centrosalus.com/news/varie/salute_possibile_2.aspx