Professionalità

Giorgio Guidetti

Medico chirurgo Spec. Otorinolaringoiatria e Audiologia

Ruolo attuale 
Responsabile dell'UO s. di Audio-Vestibologia dell’Azienda USL di Modena presso l'Ospedale Ramazzini di Carpi.
Presidente della Società Italiana di Vestibologia.

Esperienze professionali 
È stato prima assistente, poi aiuto e infine dirigente di I livello presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico di Modena dal 1980 al 2003.
Ha diretto il Servizio di Vestibologia e Rieducazione vestibolare del Policlinico di Modena sino al dicembre 2003.
Dal 1982 al 2004 è stato professore a contratto di Otoneurologia presso le Scuole di Specializzazione di Otorinolaringoiatria e di Neurologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dal 2004 al 2010 di Terapia e riabilitazione vestibolare presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara.
È autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e di saggi monografici in ambito otoneurologico e posturologico. Ha curato l’edizione di vari volumi a diffusione nazionale e internazionale sulla diagnosi e la terapia dei disturbi dell’equilibrio, sulla semeiotica vestibolare, sulla stabilometria, sulla posturologia, sulla rieducazione vestibolare e sulla vertigine parossistica da posizionamento.
Ha organizzato numerosi congressi, simposi e corsi a carattere nazionale e internazionale in campo vestibologico e posturologico.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi eventi nazionali e internazionali.
È stato direttore e docente in vari corsi di aggiornamento e perfezionamento presso diversi atenei e centri di ricerca sia in Italia che in varie nazioni europee ed extraeuropee.

Formazione 
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l’Università di Modena; si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale presso l’Università di Modena nel 1981 e in Audiologia presso l’Università di Milano nel 1985.

g.guidetti@ausl.mo.it