Eventi

Home>Eventi
12-04-17

Vegetarianismo laico

L'alimentazione vegetariana raccontata da un medico onnivoro: per capire quali sono i fondamenti scientifici che dobbiamo considerare quando si tratta di scegliere il regime dietetico più salutare per noi, senza farci condizionare da ideologie e falsi miti. SERATA INFORMATIVA GRATUITA

  • ALIMENTAZIONE.jpg

Mai come ora stiamo assistendo a una grande variabilità di stili di vita e di scelte alimentari, così come siamo sommersi da miriadi di informazioni salutistiche, spesso fuorvianti e contraddittorie, in cui un ruolo preponderante ricopre la dieta vegetariana, cioè quel sistema di alimentazione che esclude l'uso di alimenti animali e, nelle forme più radicali, anche di derivati animali.

Qual è in realtà la dieta che più rappresenta una corretta alimentazione? Che cosa bisogna mangiare per stare in salute e prevenire le malattie? Si può davvero creare un'alternativa al cibo animale senza andare incontro a carenze nutrizionali?

Insieme alla dottoressa Laura Magnani, medico chirurgo e nutrizionista onnivora, cercheremo di scoprire quanto la dieta vegetariana può essere compatibile con una nutrizione sana ed equilibrata, cercando di sfatare i falsi miti e di capire quanto di quello che ci viene trasmesso dai media è corretto e quanto è invece strumentalizzato.

In particolare, la dottoressa Magnani approfondirà insieme a noi due stili alimentari, la dieta mediterranea (onnivora) e il vegetarianismo, attraverso una lettura semplice e informale delle ultime ricerche e degli studi medici pubblicati nelle maggiori riviste scientifiche.

E poiché la corretta alimentazione è solo uno dei tasselli che compongono uno stile di vita equilibrato, ci aiuterà in questo percorso anche Ruggero Silingardi, posturologo, che illustrerà il tema della dieta vegetariana in relazione alla postura.

 

RELATORI:

Dr.ssa Laura Magnani: Medico chirurgo nutrizionista. Laureata presso la facoltà di Medicina di Bologna, lavora da dieci anni nel campo della medicina generale e del nutrizionismo. È attualmente corsista del Master in Nutraceutica dell'università di San Marino.

Ruggero Silingardi Seligardi: Laureato in Scienze motorie, sport e salute presso l'Università di Parma, svolge attività di tecnico posturale in campo sportivo, nelle disabilità, nell'anziano, nel trattamento dei paramorfismi e dismorfismi del rachide, superallenamento e acrobatica. Al diploma di tecnico posturale aggiunge quelli di massaggiatore di base e miofasciale.

 

 SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 12 aprile - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia 

Per informazioni e prenotazioni contattare Monia al 392 4728329

o la nostra segreteria allo 0522 332291.

Oppure scriveteci a preventi@centrosalus.com o su info@centrosalus.com.

Scopri di più

  • Ruggero Silingardi Seligardi Ruggero Silingardi Seligardi
    Ruolo attuale Esperto nello studio del movimento umano attivo in tutti i suoi aspetti, collabora con il Centro Salus occupandosi di riprogrammazione posturale…