Il senso della malattia e il suo potere di guarigione
Il nostro inconscio spesso conosce il nostro stato di salute molto meglio di quanto sappia fare la nostra coscienza. Imparare ad ascoltare i segnali che provengono dalla nostra interiorità ci può aiutare ad affrontare meglio la malattia e a trovare il percorso terapeutico più adatto a noi. SERATA INFORMATIVA GRATUITA
La capacità di analisi offerta dalla diagnostica strumentale e l’abitudine abbastanza consolidata di ricorrere sempre più spesso alla medicina specialistica a scapito di quella più generale ci hanno abituato a una visione del nostro corpo sempre più parcellizzata e a un modo di affrontare la malattia spesso freddo e standardizzato, basato prevalentemente sulla casistica degli studi scientifici - per quanto seri e autorevoli - e molto meno sulla specificità del singolo paziente.
Questo approccio porta spesso a trascurare non solo il legame ineludibile che c’è tra le diverse parti del nostro corpo fisico, ma anche il rapporto molto forte che si instaura tra il nostro organismo e la nostra psiche, un aspetto intangibile, non indagabile con strumenti diagnostici, ma comunque fondamentale per il nostro stato di salute e benessere. Mente e spirito possono infatti sia determinare l’insorgenza di malattie, sia influenzarne il percorso di guarigione.
Insieme al dottor Bruno Lillo Cerami e alla dottoressa Jlenia Frasca impareremo a ricomporre l’unità profonda che lega insieme corpo, mente e spirito, a metterci in una posizione di ascolto rispetto alla nostra interiorità e a leggere i tanti segnali che il nostro inconscio quotidianamente ci manda sul nostro stato di salute. Scopriremo che la malattia stessa può essere uno di questi segnali e che saperla interpretare ci può aiutare ad affrontarla con più coraggio e ottimismo, individuando il percorso terapeutico più adatto a noi. Mediteremo sulla potenza di guarigione intrinseca della malattia ricorrendo anche alla meditazione e a tecniche come l'ipnosi, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e le Costellazioni Familiari. Impareremo infine come la malattia può rappresentare persino un’opportunità per arrivare a conoscere meglio noi stessi.
RELATORI:
Dr. Bruno Lillo Cerami: Ginecologo e cercatore.
Dr.ssa Jlenia Frasca: Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia, Ipnosi clinica e terapista E.M.D.R. Opera da anni nel settore della salute mentale per conto di diverse associazioni. Utilizza l’ipnosi per il trattamento di diverse patologie psicologiche e come coadiuvante nel trattamento di condizioni mediche. Sostiene le donne nel percorso nascita e nella contenzione dell’ansia e del dolore. Con le Costellazioni Familiari tiene gruppi di sostegno e di supervisione.
SERATA INFORMATIVA GRATUITA
Mercoledì 21 giugno - ore 20,30
Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia
Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria allo 0522 332291
oppure scriveteci a info@centrosalus.com o su Facebook.
Scopri di più
-
Jlenia Frasca
Ruolo attuale Libera professionista e docente presso corsi accreditati ECM. Esperienze professionali Opera da anni nel settore della salute mentale per conto di…