Eventi

Home>Eventi
29-03-2017

Seduti ma ergonomici - SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Restare seduti per molte ore al giorno può portare disturbi a carico sia dell’apparato muscolo-scheletrico e che dei distretti interni. Per questo è importante conoscere quali sono le posizioni corrette, gli ausili per favorirle e le misure da mettere in atto in caso di problemi già manifesti

  • ERGONOMIA imm.jpg

Molte circostanze del nostro quotidiano ci portano a mantenere la posizione seduta per molte ore al giorno, nonostante le funzionalità del corpo umano richiedano il movimento. Lo stare seduti a lungo in macchina o a una scrivania costituisce dunque una posizione forzata che tende nel tempo a provocarci dei disturbi.

In questa dinamica tra posizione naturale e innaturale si colloca il concetto di ergonomia, ovvero l’insieme di norme che regolano le condizioni degli spazi in relazione alla qualità della vita delle persone che li frequentano.

La parte del corpo più coinvolta è ovviamente la colonna vertebrale, che è invece strutturata per la stazione eretta, così come le catene muscolari che tendono a irrigidirsi e a contrarsi provocando dolore; ma l’abitudine a posizioni scorrette può alterare la funzionalità anche di altri distretti, come l’apparato viscerale, quello cardio-circolatorio e respiratorio.

Con l’incontro di mercoledì 29 marzo presso il Centro Salus, Sara Ricciardi, medico chirurgo specializzata in medicina del lavoro ed osteopata, e Federico Ferrari, fisioterapista, inizieranno un percorso di approfondimento sul tema dell’ergonomia legata alla posizione seduta dai rispettivi punti di osservazione.

Sara Ricciardi affronterà alcuni aspetti della medicina del lavoro. Partendo dall’illustrare le parti anatomiche più interessate, spiegherà quali sono le principali affezioni a carico del rachide e degli arti superiori per poi soffermarsi sulle posture scorrette mostrandone le possibili correzioni, con un riferimento specifico alle posizioni a computer.

Dopo avere analizzato le modifiche funzionali che possono avvenire nel sistema muscolare e articolare, Federico Ferrari tratterà l’importanza della prevenzione, dall’attività fisica, ai consigli di ausili e strumenti per migliorare l’ergonomia della posizione seduta, oltre alle possibilità offerte dalla terapia manuale e dall’esercizio terapeutico in caso di problematiche già manifeste.

 

RELATORI

Sara RicciardiMedico chirurgo specializzata in medicina del lavoro presso l’università di Modena e osteopata diplomata presso il CIO Parma. Collabora, tra gli altri, con il Centro Salus e insegna materie scientifiche presso la Scuola CIO Parma.

Federico FerrariFisioterapista presso il Centro Salus. Si occupa della riabilitazione e prevenzione nell'ambito delle problematiche ortopediche. È specializzato in terapia manuale e trattamento riabilitativo delle patologie del rachide e della spalla.

 

SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 29 marzo 2017 - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia

 

Per confermare la presenza contattare Monia al 392.4728329 oppure

scriveteci a preventi@centrosalus.com