Eventi

Home>Eventi
16-11-16

La prevenzione inizia dall'intestino

Una corretta alimentazione è molto importante per mantenere in salute la flora intestinale che, se alterata, può diventare la porta di ingresso di malattie acute e croniche. SERATA INFORMATIVA GRATUITA

  • alimentazione.jpg

Tendiamo spesso ad associare il concetto di corretto regime alimentare alla perdita di peso o comunque al raggiungimento del peso forma. In realtà, la prima funzione di una dieta equilibrata è la prevenzione delle malattie. 

Quello che mangiamo influisce infatti in modo determinante sullo stato di salute del microbioma intestinale, cioè la flora che si trova nell'intestino e che ricopre un ruolo fondamentale per l'insorgenza di alcune patologie.

Un’alimentazione scorretta, terapie antibiotiche e farmacologiche frequenti e cattive abitudini di vita tendono a impoverire il microbioma intestinale alterando la sua permeabilità e facilitando così l’insorgenza di svariate patologie. Una buona alimentazione aiuta invece a contrastare gli effetti che i medicinali e l’inquinamento possono arrecare alla flora batterica.

Nel corso della serata presso il Centro Salus, la Dr.ssa Cristiana Ricciulli spiegherà come funziona l'intestino e le sue funzioni all'interno dell'organismo, quali sono i cibi da preferire e quali tendono a infiammare i tessuti, le corrette associazioni alimentari da adottare per mantenere in buona salute il microbioma intestinale e per restituire equilibrio ad una flora alterata. Un discorso propedeutico che aiuterà il paziente a capire la propria specificità e il percorso dietetico da intraprendere più adatto per sé, poiché ogni persona è diversa e ogni associazione alimentare deve sempre essere inserita in un contesto individuale.

A questa panoramica generale si aggiungeranno poi numerosi suggerimenti pratici che potranno essere sollecitati anche dal dialogo con il pubblico, che potrà fare domande di approfondimento e chiedere consigli.  

 

RELATORE: Dr.ssa Cristiana Ricciulli 

Medico chirurgo, svolge attività di medico nutrizionista e attività clinica e terapeutica sui pazienti utilizzando gli alimenti, le associazioni alimentari e i diversi metodi di cottura sia per stimolare il metabolismo, e quindi ottenere il dimagrimento, sia per curare o coadiuvare il trattamento farmacologico di diverse patologie come per esempio diabete, gastrite, problemi intestinali, patologie epatiche, disturbi del ciclo mestruale, patologie dismetaboliche.

 

 

SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 16 novembre - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia

Per informazioni e prenotazioni contattare Monia al 392 4728329

oppure scriveteci a preventi@centrosalus.com o su info@centrosalus.com