Eventi

Home>Eventi
11 e 14 ottobre 2016

PREVENIRE, CURARE E MIGLIORARE NELLO SPORT CON LA POSTURA

Una corretta valutazione posturale come quella realizzata col Canali Postural Method® può rivelarsi decisiva per prevenire e curare molti disturbi come tendiniti, pubalgia, lombalgie, scoliosi, traumi da stress, ma anche per migliorare le proprie performance sportive

  • CANALI.jpg

Molti disturbi frequenti come tendiniti, pubalgia, lombalgie, scoliosi, traumi da stress devono essere considerati non solo per la patologia in sé, ma anche per il fatto di rappresentare un segnale che il corpo ci manda per avvertirci di un disequilibrio, una situazione in evoluzione e molto probabilmente destinata a peggiorare.

Questi cedimenti dell’organismo sono strettamente legati alla postura: una corretta valutazione posturale rappresenta dunque un passaggio fondamentale per definire una diagnosi e individuare le cause scatenanti del disturbo.

 Il Canali Postural Method® considera la postura come un potenziale insieme di compensi che il nostro corpo mette in atto nel compiere i gesti di ogni giorno o durante l’attività sportiva. Il suo metodo si basa sullo studio delle origini reali del dolore, che non sempre coincidono con la parte del corpo in cui compare il sintomo, e sulla riprogrammazione della postura attraverso esercizi personalizzati in grado di risolvere o di limitare gli effetti invalidanti.

A differenza degli altri tipi di ginnastica medico-correttiva, più concentrati sulla cura dei sintomi, il Canali Postural Method® svolge anche un’importante azione preventiva, poiché agisce direttamente sulle cause considerando il corpo nella sua tridimensionalità e intervenendo a livello di sistema nervoso.

 Per gli sportivi e gli atleti in particolare, il Canali Postural Method® è l’ideale per rimuovere blocchi che si sono consolidati nel tempo e che, da un lato, possono favorire disturbi invalidanti, dall’altro, impediscono all’atleta di raggiungere il massimo delle prestazioni e di esprimere in pieno il proprio talento. Aiuta inoltre a ridurre notevolmente i tempi di recupero in caso di infortuni.

 Oltre che agli sportivi di ogni livello, il Canali Postural Method® è applicabile a pazienti di tutte le età e stili di vita: bambini, adolescenti, adulti, terza età.

 

ISTRUTTORE: RUGGERO SILINGARDI

Laureato in Scienze motorie, sport e salute presso l'Università di Parma, svolge attività di tecnico posturale in campo sportivo, nelle disabilità, nell'anziano, nel trattamento dei paramorfismi e dismorfismi del rachide, superallenamento e acrobatica. Al diploma di tecnico posturale aggiunge quelli di massaggiatore di base e miofasciale.

 

OPEN DAY

 Martedì 11 e venerdì 14 ottobre 2016

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia

 

Per prenotare contattare lo 0522.332291oppure scriveteci

ad info@centrosalus.com