Eventi

Home>Eventi
9 ottobre 2013

Osteopatia e sport

Efficienza, prevenzione e cura
Serata informativa gratuita

Relatori:
Dr. Giovanni Torcianti, D.O. osteopata
Dr. Federico Ferrari, fisioterapista

Ogni sport ha delle caratteristiche distintive, proprio come chi lo pratica. Di conseguenza, ogni sportivo presenta delle esigenze specifiche con cui l’osteopata e il fisioterapista devono confrontarsi.

Attraverso tecniche manipolative non invasive e non dolorose, l’osteopata ristabilisce e garantisce la corretta fisiologia dell’organismo umano, portando il paziente a ottimizzare il suo rendimento sportivo e la sua prestazione. Il trattamento osteopatico può infatti migliorare l’efficienza del sistema muscolo-scheletrico, favorire la funzionalità metabolica e respiratoria, limitare l’insorgenza di infortuni recidivi, a cui alcune parti del corpo sono facilmente soggette, e velocizzarne la guarigione. Inoltre, lo sportivo può trarre molto beneficio dai trattamenti osteopatici, una volta terminata l'attività, per evitare l’insorgenza di dolori o problemi posturali spesso mascherati dalla precedente vita attiva.

Non meno importante è l’intervento del fisioterapista, che si avvale anche dell’utilizzo di strumenti terapeutici all’avanguardia quali il Taping neuro-muscolare o la Tecar, di cui si darà una dimostrazione nel corso della serata.

Mercoledì 9 ottobre 2013 - ore 20,30 - Centro Salus, via Einstein 9/2, Reggio Emilia

Per confermare la presenza contattare Valentina al 380.3174293