Eventi

Home>Eventi
21-11-18

Migliorare la postura del bambino e dell'adolescente col Canali Postural Method® - SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Per potere essere assunta e mantenuta nel tempo, la postura corretta deve essere appresa dal corpo e non semplicemente indotta. L’apprendimento e la valutazione delle cause profonde che portano alle posizioni viziate sono alla base del Canali Postural Method®, l’innovativo sistema di rieducazione corporea che il Centro Salus ha introdotto nel suo nuovo corso di ginnastica posturale per bambini e adolescenti

  • shutterstock_594770048.jpg

Con la ripresa delle scuole ritorna il tema della scoliosi e dei problemi posturali che possono nuocere allo sviluppo armonico del bambino e dell’adolescente, legati a questioni ricorrenti come il peso dello zaino, le cattive abitudini nello stare seduti al banco e alla scrivania, la scelta della pratica sportiva più adatta.

La questione è importante perché questa fase della crescita determina anche lo stato di buona o cattiva salute del sistema muscolo-scheletrico nella vita da adulto e dunque tutti i disturbi ad esso collegati, primo fra tutti il mal di schiena.

Il Canali Postural Method® è un sistema di rieducazione posturale che ha il vantaggio di abbinare due momenti fondamentali: la valutazione e l’apprendimento.

Consente infatti di ottenere una valutazione completa del quadro posturale, che collega i blocchi con i compensi e questi ultimi con i sovraccarichi e le asimmetrie, identificando così le reali cause scatenanti delle disfunzioni e i disturbi futuri che ne possono scaturire.

Su questa base, viene impostato un percorso di rieducazione posturale per fare in modo che l’organismo possa cercare in modo spontaneo e non forzato le proprie curve fisiologiche e le posizioni corrette, unica condizione per poterle mantenere nel tempo.

Tramite l’apprendimento, si evita che, una volta terminato il ciclo di ginnastica posturale o rimosso il supporto esterno, come il busto, il plantare o l’apparecchio ortodontico, la situazione ritorni come prima. Si aiuterà così il bambino o l’adolescente a crescere in armonia con lo sviluppo della propria forza, sensibilizzando le sue capacità motorie e riducendo i compensi che possono alterare il suo equilibrio.

Applicando i principi del Canali Postural Method™, a partire da novembre, il Centro Salus organizzerà un corso di ginnastica posturale a piccoli gruppi rivolto a bambini e adolescenti. Tenuto da Ruggero Silingardi Seligardi, posturologo, il corso sarà presentato nel corso della serata informativa gratuita di mercoledì 21 novembre.

 

RELATORI

RUGGERO SILINGARDI SELIGARDI

Laureato in Scienze motorie, sport e salute presso l'Università di Parma, svolge attività di tecnico posturale in campo sportivo, nelle disabilità, nell'anziano, nel trattamento dei paramorfismi e dismorfismi del rachide, superallenamento e acrobatica. Al diploma di tecnico posturale aggiunge quelli di massaggiatore di base e miofasciale.

 

SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 21 novembre 2018 – ore 20,30

Centro Salus, Via Einstein 9, Reggio Emilia

 

PER ISCRIVERSI CONTATTARE IL CENTRO SALUS AL 0522 332291

OPPURE SCRIVETECI A info@centrosalus.com o su Facebook

 

Scopri di più

  • Ruggero Silingardi Seligardi Ruggero Silingardi Seligardi
    Ruolo attuale Esperto nello studio del movimento umano attivo in tutti i suoi aspetti, collabora con il Centro Salus occupandosi di riprogrammazione posturale…