Eventi

Home>Eventi
29-04-2015

Donna, mutamento e armonia - serata informativa gratuita

Menarca, gravidanza, menopausa: la salute e il benessere della donna nascono anche dalla consapevolezza che le diverse fasi della vita femminile non sono solo un fatto di ormoni ma anche di mente, cuore, spirito e natura

  • donna.JPG

Relatore: Dr. Bruno Lillo Cerami, ginecologo e cercatore

Menarca, gravidanza, menopausa: nel corso della propria vita una donna conosce diverse fasi, ognuna delle quali è regolata non solo dal ciclo ormonale ma anche da una serie di altri fattori legati sia alla dimensione interiore che a quella esteriore.

Nel corpo femminile, le dinamiche stimolate da componenti come la psiche, l’affettività, la vita spirituale, i condizionamenti sociali, l’alimentazione, gli stili di vita, i cicli cosmici e naturali possono essere altrettanto determinanti quanto le reazioni chimico-fisiche generate dalle cellule.

Questa consapevolezza coinvolge direttamente la donna e il medico che è chiamato ad affiancarla nelle sue diverse fasi, sia nel naturale decorso fisiologico, che in presenza di patologie.

Da parte del medico, ciò significa proiettare la medicina tradizionale in un orizzonte più ampio che integri non solo i rimedi naturali dell’omeopatia e della fitoterapia ma anche gli aspetti dinamici legati ai cicli della natura e agli stili di vita, nonché il sostegno psicologico e spirituale.

Da parte della donna, significa acquisire piena consapevolezza delle interconnessioni che concorrono ai mutamenti che avvengono all’interno del proprio corpo. Un profondo senso di responsabilità verso se stessa che la porterà a individuare il proprio punto di equilibrio, unico e distintivo per ogni donna. Questa partecipazione attiva costituisce la premessa fondamentale per potere vivere in armonia e serenità ogni fase della propria vita, per riconoscere le vere origini dei sintomi in caso di patologia e per guidare in prima persona il percorso di cura alla ricerca di un rinnovato equilibrio.