Eventi

Home>Eventi
27-09-2017

Canali Postural Method®

Il sistema posturale predittivo spiegato dal suo ideatore Prof. Vincenzo Canali

  • canali.jpg

Il Canali Postural Method® si rivolge alla prevenzione e alla cura della scoliosi e dei traumi da carico iterativo come tendinite, pubalgia, lombalgia, conflitto scapolo-omerale, traumi da stress, disturbi osteo-articolari in ambito sportivo e non solo.

Questo sistema si basa sul presupposto che molti disturbi frequenti alla colonna e alle articolazioni derivano da una situazione di disequilibrio dell’assetto posturale. Il Canali Postural Method® considera infatti la postura come il risultato di un insieme di compensi il cui equilibrio può essere alterato quando la somma delle trazioni dirette e periferiche supera la capacità di stabilizzazione dell’addome negli angoli dove si esercita la fase dinamica specifica. Questo determina condizioni di instabilità sulla postura e sulle dinamiche di flessione ed estensione eseguite nella vita quotidiana o nella pratica sportiva, rendendo le azioni meno efficaci e creando le condizioni perché si verifichino traumi da carico iterativo.

Secondo il Canali Postural Method® la valutazione corretta della postura costituisce un passaggio fondamentale per definire l’entità del disturbo, la sua origine e la sua possibile evoluzione. Questa sua natura predittiva e preventiva differenzia il sistema Canali dagli altri tipi di ginnastica medico-correttiva, rispetto ai quali questo metodo rappresenta un passo in avanti. Mentre infatti la ginnastica correttiva classica tende a concentrarsi sulla cura dei sintomi, il Canali Postural Method® agisce direttamente sulle cause considerando il corpo nella sua tridimensionalità e intervenendo a livello di sistema nervoso. La sua tecnica si basa sullo studio delle origini reali del dolore, che non sempre coincidono con la parte del corpo in cui compare il sintomo, e sulla riprogrammazione della postura attraverso esercizi personalizzati in grado di risolvere o di limitare gli effetti invalidanti.

Nel corso dell’incontro, dopo una breve introduzione di Ruggero Silingardi, posturologo, Vincenzo Canali, insegnante e allenatore, spiegherà i principi del Canali Postural Method® e ne fornirà la dimostrazione pratica servendosi anche dell’ausilio di due strumenti di ultima generazione, l’Increasing Load e la Flexibility machine.

L’incontro si rivolge a medici di base, specialisti, fisioterapisti, osteopati.

Per saperne di più sul Canali Postural Method® e Vincenzo Canali: https://www.posturaesport.com

Mercoledì 27 settembre, ore 20:30, Centro Salus, via Einstein 9/2, Reggio Emilia

 

Per prenotare contattare Centro Salus allo 0522.332291

oppure info@centrosalus.com