Eventi

Home>Eventi
11 febbraio 2015 - 4 marzo 2015

Alimentazione, prevenzione e stili di vita

Cosa fare per prevenire e curare le malattie con il cibo

  • shutterstock_170457659.JPG

RELATORE : Dr.ssa Cristiana Ricciulli, Medico Nutrizionista

Lo stile di vita, cioè il modo in cui affrontiamo le attività quotidiane, è determinante per aiutarci a mantenere il nostro stato di salute e di benessere.

L’alimentazione costituisce una componente essenziale dello stile di vita, insieme ad altri fattori come l’attività fisica, la respirazione, il riposo.

Qualità, quantità, varietà: il modo corretto di apportarsi al cibo ruota intorno a questi tre pilastri, a cominciare dallo stare a tavola, fino alla scelta degli alimenti giusti.

Nel corso della serata presso il Centro Salus, la Dr.ssa Ricciulli spiegherà quali comportamenti dobbiamo adottare affinché il cibo e i suoi nutrienti possano diventare i nostri validi alleati contro le malattie.

Grazie a poche e semplici linee guida, impareremo a leggere le etichette dei prodotti, a riconoscere ed evitare gli additivi dannosi, a scegliere gli alimenti freschi in base alla stagione, a cuocerli e cucinarli in base all’effetto che si desidera ottenere.

Avvalersi del potere terapeutico del cibo significa anche variare la sua preparazione non solo in funzione di una determinata patologia, ma anche in funzione della singola persona. Ogni individuo infatti è diverso da un altro e gli alimenti non hanno per tutti i medesimi effetti. Per questo è importante imparare a interpretare il nostro corpo e i suoi segnali.

Con alcuni esempi di ricette pratiche, la Dr.ssa Ricciulli illustrerà anche come il medesimo cibo cotto in modo diverso o associato a diversi nutrienti può produrre effetti molto differenti da persona a persona.

Fare del cibo il nostro alleato non è difficile, basta saperlo ascoltare riscoprendo un’antica semplicità, a tutto vantaggio non solo della nostra salute ma anche del piacere del palato.

SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 11 febbario 2015 - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia

Per confermare la presenza contattare Monia al 392.4728329 oppure preventi@centrosalus.com

Vista la grande richiesta la serata verrà ripetuta il 4 marzo 2015 alle ore 20,30.