Eventi

Home>Eventi
19-05-2018

Alimentazione e integrazione nello sportivo - GIORNATA DI FORMAZIONE

Una giornata di approfondimento per addetti ai lavori per offrire una serie di linee guida, aggiornate in base agli ultimi studi, su come modulare alimentazione e integrazione sui diversi tipi di sport e di sportivo, dall’amatore al professionista.

  • immagine.jpg

Ci sono tanti tipi di sport e tanti tipi approccio allo sport. Per questo chi è professionalmente impegnato a gestire sportivi, che lo faccia in modo occasionale o sistematico, si ritrova ad affrontare una materia complessa in cui confluiscono diverse discipline e, per ognuna di esse, differenti specificità.

Da anni impegnato ad assistere sportivi sia dal punto della prevenzione e della preparazione che del recupero funzionale, il Centro Salus ha deciso di condividere la propria esperienza in questo ambito attraverso una serie di seminari di approfondimento.

 

Aprirà il ciclo di incontri una giornata di 8 ore dedicata all’alimentazione e all’integrazione ritagliate sulle esigenze dello sportivo.

Coordinato dalla dottoressa Annalisa Tirelli, osteopata, e tenuto dalla dottoressa Cristiana Ricciulli, medico nutrizionista, e dal dottor Enrico Tamassia, chimico farmaceutico, il seminario si rivolge a tutto il personale sanitario e tecnico impegnato a gestire sportivi in modo occasionale, come medici di base, fisioterapisti, osteopati, o esclusivo, come i personal trainer.

 

La giornata ha l’obiettivo di offrire le linee guida necessarie sui due temi in oggetto in funzione dei diversi tipi di sport e di livello praticato, dall’amatoriale, al dilettantistico, all’agonistico. In particolare, si parlerà di:

  • ruolo dei macro e micronutrienti: carboidrati, lipidi e proteine, vitamine minerali;

  • integrazione a base proteica/aminoacidica
nello sport di potenza e integrazione nelle attività endurance;

  • analisi di problematiche di stress, eustress, fisiologia digestiva, biodisponibilità, scelta di una possibile integrazione e dieta corretta nello sportivo;

  • processo metabolico aerobico e anaerobico, scelta e analisi della possibile integrazione.

 

RELATORI

DR.SSA CRISTIANA RICCIULLI - Medico chirurgo, esperta in nutrizione.

DR. ENRICO TAMASSIA – Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, perfezionato in metodologie di laboratorio biochimico.

DR.SSA ANNALISA TIRELLI – Osteopata ed esperta in tecniche di lavoro corporeo.

 

COSTO 70 euro

 

GIORNATA DI FORMAZIONE

rivolta a tutto il personale sanitario e tecnico impegnato a gestire sportivi

Sabato 19 maggio 2018 – dalle ore 9,00 alle 18,00

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia

 

Per iscriversi contattare Centro Salus al 0522332291

oppure scriveteci a info@centrosalus.com o su Facebook

 

 

 

 

Scopri di più

  • Cristiana Ricciulli Cristiana Ricciulli
    Ruolo attuale Consulente in qualità di Terapista nutrizionale, integra l'alimentazione con terapie omeo e fitoterapiche. Docente (conferenze, workshop, seminari…
  • Annalisa Tirelli Annalisa Tirelli
    Ruolo attuale Osteopata e titolare del Centro Salus di Reggio Emilia. Esperienze professionali Lavora dal 1995 presso il Centro Salus, prima in qualità di…