Pediatria e adolescenza

Approccio psicologico e problemi dell’età evolutiva

L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da profondi cambiamenti e per questo psicologicamente complesso e delicato. Si tratta infatti di un’epoca di perdite: dell’infanzia, delle illusioni, delle rassicuranti protezioni. In questa fase di disincanto i ragazzi si possono sentire confusi, ansiosi, tristi, intrappolati tra aspettative troppo elevate da una parte e mancanza di autostima dall’altra.

L’approccio psicologico può offrire un valido, seppure discreto, aiuto, sia per i ragazzi che per i genitori.

Supporto psicologico per il ragazzo in difficoltà

Un supporto psicologico breve e mirato può aiutare il ragazzo a maturare una maggiore consapevolezza delle emozioni che vive e a considerare altri punti di vista, consentendogli una maggiore libertà nelle scelte che si ritrova ad affrontare.

Tecniche di rilassamento e strategie di gestione delle emozioni

Sperimentare tecniche di rilassamento e strategie di gestione delle emozioni può rappresentare per un giovane un percorso formativo, preventivo e di cura per le manifestazioni somatiche dell’ansia e dello stress.

Percorso psicologico per i genitori

Un percorso psicologico rivolto alla coppia genitoriale può risultare utile non solo per la coppia stessa, ma anche, di riflesso, per l’intero sistema familiare.

Interventi psicologici proposti dalla Dott.ssa Nila Rossi