Metodo

Home>Metodo

IL NOSTRO METODO IN 5 CONCETTI CHIAVE

1. Scientificità

La tecnologia, i metodi standardizzati, gli esami diagnostici e, in generale, l’approccio scientifico propri della medicina tradizionale costituiscono il punto di partenza imprescindibile di ogni percorso di guarigione intrapreso presso il Centro Salus di Reggio Emilia. Di qui la collaborazione costante con istituti scientifici, strutture ospedaliere, professionalità esperte nelle diverse branche specialistiche.

2. Integrità della persona

Il ripristino di uno stato di salute non dipende solo dalla guarigione di una singola alterazione, ma anche dal riequilibrio di tutte le altre componenti. Presso il Centro Salus, ogni approccio terapeutico tiene sempre conto dell’unità profonda della persona e cerca di superare i limiti della medicina convenzionale che talvolta tende a concentrarsi solo sui singoli aspetti della salute senza considerare l’individuo nel suo insieme.

3. Consapevolezza

Ogni paziente deve essere messo nelle condizioni di partecipare attivamente alle scelte che riguardano il proprio percorso di guarigione.
L’ascolto e il dialogo col paziente costituiscono presso il Centro Salus i momenti fondamentali di un approccio terapeutico che rifiuta le cure standardizzate per privilegiare interventi sempre altamente personalizzati e restituire nuova umanità al rapporto medico-paziente.

4. Terapie naturali

Presso il Centro Salus di Reggio Emilia, l’attenzione ai molteplici aspetti della persona e l’approccio interdisciplinare tra le diverse branche specialistiche definiscono un percorso di indagine che parte dai sintomi per individuare le vere cause, consentendo di evitare, quando possibile, cure inutili o eccessivamente invasive per il paziente, e di indirizzare il percorso di cura verso metodi più dolci e naturali, adatti anche ai più piccoli.

5. Approccio Multidisciplinare

Il dialogo costante tra medicina tradizionale e complementare che sta alla base della filosofia del Centro si concretizza nel confronto quotidiano e in un calendario di incontri periodici tra i diversi professionisti nel corso dei quali vengono presi in esame i casi dei pazienti che richiedono un approccio multidisciplinare. L’intento è individuare il percorso di cura più efficace superando le barriere delle singole specializzazioni.