Eventi

Home>Eventi
21-06-2017

Il senso della malattia e il suo potere di guarigione - SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Il nostro inconscio spesso conosce il nostro stato di salute molto meglio di quanto sappia fare la nostra coscienza. Imparare ad ascoltare i segnali che provengono dalla nostra interiorità ci può aiutare ad affrontare meglio la malattia e a trovare il percorso terapeutico più adatto a noi.

  • Cerami-Frasca.jpg

La capacità di analisi offerta dalla diagnostica strumentale e l’abitudine abbastanza consolidata di ricorrere sempre più spesso alla medicina specialistica a scapito di quella più generale ci hanno abituato a una visione del nostro corpo sempre più parcellizzata e a un modo di affrontare la malattia spesso freddo e standardizzato, basato prevalentemente sulla casistica degli studi scientifici - per quanto seri e autorevoli - e molto meno sulla specificità del singolo paziente.

Questo approccio porta spesso a trascurare non solo il legame ineludibile che c’è tra le diverse parti del nostro corpo fisico, ma anche il rapporto molto forte che si instaura tra il nostro organismo e la nostra psiche, un aspetto intangibile, non indagabile con strumenti diagnostici, ma comunque fondamentale per il nostro stato di salute e benessere. Mente e spirito possono infatti sia determinare l’insorgenza di malattie, sia influenzarne il percorso di guarigione.

Insieme al dottor Bruno Lillo Cerami e alla dottoressa Jlenia Frasca impareremo a ricomporre l’unità profonda che lega insieme corpo, mente e spirito, a metterci in una posizione di ascolto rispetto alla nostra interiorità e a leggere i tanti segnali che il nostro inconscio quotidianamente ci manda sul nostro stato di salute. Scopriremo che la malattia stessa può essere uno di questi segnali e che saperla interpretare ci può aiutare ad affrontarla con più coraggio e ottimismo, individuando il percorso terapeutico più adatto a noi. Mediteremo sulla potenza di guarigione intrinseca della malattia ricorrendo anche alla meditazione e a tecniche come l'ipnosi, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e le Costellazioni Familiari. Impareremo infine come la malattia può rappresentare persino un’opportunità per arrivare a conoscere meglio noi stessi.

 

RELATORI

DR. BRUNO LILLO CERAMI: Ginecologo e cercatore.

DR.SSA JLENIA FRASCA: Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia e Ipnosi clinica.

 

SERATA INFORMATIVA GRATUITA

Mercoledì 21 giugno 2017 - ore 20,30

Centro Salus, via Einstein 9, Reggio Emilia



Per confermare la presenza contattare lo 0522.332291 oppure scrivere ad info@centrosalus.com